I piccoli passi di Spilla... Miglioramenti quotidiani

[ Go to bottom  |  Go to latest post  |  Subscribe to this topic  |  Latest posts first ]


SabinaDirondi

-, female

Posts: 2

I piccoli passi di Spilla... Miglioramenti quotidiani

from SabinaDirondi on 05/04/2014 06:17 PM

Eccomi qui a scrivere il primo post della categoria, mi fa piacere inaugurarla.
Per chi non conosce la storia di Spilla (o per chi non la ricorda) forse può essere un po' difficile capirmi: vedrò quindi di rispiegarla in breve. Spilla è stata trovata da Lovecats (la carissima Cinzia che sta anche qui su VC) a fine settembre, che aveva pochi giorni. Lei se ne è presa cura. Nel frattempo, io ho perso Perla Bis a causa di un brutto male che me l'ha portata via, ma fortunatamente è stato così veloce che non ha sofferto. Cinzia ha così pensato di regalarmi Spilla... Ed è così nata l'Odissea. Spilla chissà cosa ha subito in quei giorni (è stata trovata ferita, e le ferite erano molto particolari... Probabilmente tagli di coltelli affilati o bisturi!), tanto che ne è rimasta traumatizzata. Così piano piano, con l'aiuto di Cinzia, esperta di mici e gattofila come me, e di Silvia (Piuma60), etologa, abbiamo abituato Spilla a fidarsi di nuovo degli esseri umani. Siamo ancora lavorando su di lei, ma già va molto meglio! Fa piccoli progressi ogni giorno, e per me è una gioia vederla ogni giorno più sicura e socievole.
Con me, Cinzia e Silvia è molto affettuosa, ma con gli altri è ancora un po' timorosa. Ma ora si lascia accarezzare e spesso concede anche momenti di gioco e relax totale con gli estranei (a patto che le stiano simpatici, ovviamente!).
Insomma, questa è la sua storia (in breve, diciamo...).
Vorrei usare questo thread per raccontarvi i piccoli progressi che fa e per mostrarvi com'è vivere con una micia così... Speciale.

 

Reply

Piuma60

-, female

Posts: 3

Re: I piccoli passi di Spilla... Miglioramenti quotidiani

from Piuma60 on 05/04/2014 06:51 PM

Sabi... Come sai a me questo thread fa luccicare gli occhi.
Un po' perché sono legatissima a te a Spilla, un po' perché mi sento parte di questa storia.
In sostanza, vi faccio i migliori auguri, a te e a Spilla: come ha detto Erica, tu un gatto così speciale lo meritavi davvero. Sono sicura che Spilla diventerà la micia più socievole e tranquilla che esista
La terapia comportamentale a base d'amore, coccole, coerenza e piccoli passi sta facendo effetto e questo mi riempe d'orgoglio oltre che di felicità.
 

Reply

Eriselkie

-, female

Posts: 3

Re: I piccoli passi di Spilla... Miglioramenti quotidiani

from Eriselkie on 05/04/2014 06:58 PM

Ma come ci si può dimenticare della piccola Spilla??? Delle sue avventure e della tua infinita pazienza e bontà? Io sinceramente l'ho ricordata e pensata almeno due-tre volte a settimana, così come te, Perla e Perla Bis, che non ho mai dimenticato e mai dimenticherò, perchè le ho conosciute entrambe e perchè erano gattine molto speciali.
Spilla è speciale quanto loro, ma è più particolare: è una sfida per te, Sabina, perchè devi aiutarla TU e solo TU puoi farla vivere nel migliore dei modi.
Non è mai troppo tardi e tu l'hai capito: buona fortuna


ps. con un'etologa come Silvia l'esito non sarà che ottimo! 

Reply

Mont-vet

45, male

Posts: 3

Re: I piccoli passi di Spilla... Miglioramenti quotidiani

from Mont-vet on 05/04/2014 07:38 PM

05/04/2014 06:51 PM - Piuma60
mi riempe d'orgoglio oltre che di felicità.

non a caso sei mrs.orgoglio, tu ehehe

scherzi a parte, non ho mai dimenticato Spilla, tant'è che ci sentivamo regolarmente io e te, Sabi.
Spilletta è una splendida micina e questo 3d mi fa emozionare, in fondo, l'ho "vista" crescere: ho seguito quasi settimana per settimana la sua vita, i suoi progressi e le sue quotidiane avventure.
sono sicuro che crescerà nel migliore dei modi!!! 

Reply

SabinaDirondi

-, female

Posts: 2

Re: I piccoli passi di Spilla... Miglioramenti quotidiani

from SabinaDirondi on 05/06/2014 05:56 PM

Io non posso che ringraziarvi, è anche e soprattutto merito vostro se Spilla è qui.
Oggi giornata impegnativa: stamattina visita di controllo dal veterinario. L'ultima volta non è andata molto bene, Spilla è rimasa chiusa un'ora e mezza nel trasportino e dopo, con molta fatica e molti bocconcini, è riuscita a farsi tirare fuori da me. Non siamo però riusciti a vaccinarla, eccoci dunque di nuovo all'attacco.
Sono partita già preparata e, dopo aver fatto uscire tutti, ho liberato Spilla. Si è guardata intorno ed è rimasta accanto al trasportino, anche se si vedeva che era molto curiosa.
Alla vista del medico è scappata dentro, ma stavolta sono bastati cinque biscottini posti fuori che è uscita. Abbiamo fatto amicizia col veterinario (gentilissimo e paziente) e piano piano ha anche preso un biscottino che lui le aveva messo a pochi metri.
Per il vaccino l'ho dovuta reggere io, ma lei è stata brava e non ha fatto una piega (bravo lui che è molto delicato...), anche se alla fine è tornata di corsa nel trasportino ed è stata dentro per altri venti minuti là dentro.
Insomma, sempre molto difficile, ma meno traumatico: speriamo che la prossima volta vada ancor meglio. 

Silvia, tu che ne dici? Come la vedi la cosa? Dovrei reagire io in altri modi? 

Reply

« Back to forum